Chi è Riccardo Pignatti

FacebookLinkedInGoogle+WhatsAppFlipboardEmailCondividi

Mi chiamo Riccardo Pignatti (Scarica il mio Curriculum Vitae in versione Pdf), sono nato a Vigevano il 17.10.1973. Sono psicologo e psicoterapeuta, mi occupo anche di neuropsicologia e di ricerca.

Pratico psicoterapia individuale dell’adulto, dai 16 anni in su. In particolare, effettuo terapia con ipnosi, secondo la scuola neo-ericksoniana AMISI di Milano, dove ho anche il piacere di condurre delle lezioni.

mare

Questo è il modo migliore che ho trovato nella mia strada per attuare il tipo di terapia che preferivo.
Si diventa psicoterapeuti solo combinando creativamente doti umane e tecnica acquisita, come un musicista deve conoscere lo strumento e poi sapere interpretare il pezzo che suona e creare feeling con il pubblico. Una combinazione di rapporto umano e di conoscenza.  Un lavoro mirato, con tutto il fascino e, perché no, il limite, di essere umani.
Questo non significa che io non sia sempre in ascolto a tutto il resto che viene fatto, e bene, da altri terapeuti.
Soprattutto, ogni nuovo paziente è un nuovo universo e un nuovo momento di apprendimento anche per il terapeuta, che si arricchisce di storie e di soluzioni.

Giova anche ricordare che la psicoterapia è un atto sanitario riconosciuto e può essere dedotta dalla dichiarazione dei redditi nella misura consentita. A seconda dei casi, può essere rimborsata da alcune assicurazioni.

Ricevo per appuntamento a Milano presso lo studio Malaguti & Lamarche, in Via Boccaccio, 29 (MM Cadorna)