Cos’è l’ipnosi

FacebookLinkedInGoogle+WhatsAppFlipboardEmailCondividi

L’ipnosi è una tecnica terapeutica applicata da professionisti medici o psicologi con una specializzazione quadriennale riconosciuta dal MIUR, specifica in psicoterapia ipnotica.
Io pratico terapia con ipnosi, secondo la scuola neo-ericksoniana Amisi di Milano, dove ho anche il piacere di condurre delle lezioni didattiche ed esperienziali, www.amisi.it.

SONY DSCOgni momento della seduta può essere un momento ipnotico, quando una metafora trova il modo di farci capire meglio una situazione che vorremmo spiegare, quando un momento di silenzio fa approfondire la nostra concentrazione.
O quando, raccontando un episodio della nostra vita, saltiamo di palo in frasca: ecco che abbiamo fatto comunicare tra loro dei neuroni in maniera nuova, generando un nuovo sentiero biologico che prima o poi diventerà utile per affrontare in maniera originale le situazioni che ci stanno a cuore.

C’è inoltre la possibilità di esercitare una induzione ipnotica più “formale”, quando si cambia posizione sulla sedia, magari si chiudono gli occhi, e l’intero sistema psicofisico si adatta a una nuova situazione, ci si prepara intenzionalmente ad ascoltare la narrazione che fa il terapeuta, ma che nasce, sboccia, dell’interazione che si è venuta a creare con l’ascoltatore, in uno modo sempre nuovo e con i tempi e ritmi di ciascuno. Anziché entrare in balìa di qualcun altro, si scoprono le risorse che sono già dentro noi stessi.

Il rapporto con l’”ipnotista” diventa come quello con un binocolo, che possiamo usare per focalizzare e ingrandire ciò che più ci interessa del mondo che noi scegliamo di esplorare.

Per saperne di più, letture suggerite:

G. Mosconi: Questa è l’ipnosi. Storia, tecniche e successi di una terapia tutta da scoprire. Firenze Atheneum.

M.H. Erickson: La mia voce ti accompagnerà. I racconti didattici. Astrolabio.

G. De Benedittis, E. Del Castello e C. Valerio: Dall’ipnosi ericksoniana alle neuroscienze. L’ipnosi fra scienza, cultura e tecnica terapeutica. Franco Angeli.

D. Gordon e M. Meyers Anderson: La psicoterapia ericksoniana. Phoenix. Astrolabio.

S. Lankton e C. H. Lankton: La risposta dall’interno. Studio clinico dell’ipnoterapia ericksoniana. Astrolabio.

G. Mosconi: Ipnosi neo-ericksoniana: la psicoterapia e il training ipnotico. Franco Angeli.